Associazione

L’Associazione “A.p.A.A. associazione per l’adozione e l’affido gruppo di mutuo aiuto” nasce nel 2011 dopo una ventennale esperienza maturata all’interno dell’associazione “Gruppi Volontari per l’Affidamento e l’Adozione” di Torino. L’associazione, senza fini di lucro, apolitica e aconfessionale, ha lo scopo di offrire confronto e sostegno alle famiglie ed alle persone impegnate nell’affidamento e nell’adozione; siamo convinti che, solo attraverso l’aiuto solidale ed un sincero rapporto di reciprocità sperimentato in gruppo, possa crescere la solidarietà sociale e la possibilità di un ricco rapporto affettivo genitore-figlio.
Le nostre finalità sono prevalentemente l’informazione, il confronto e il sostegno attraverso la metodologia dell’auto mutuo aiuto. Crediamo fermamente che le persone e le famiglie, riunendosi in maniera volontaria e spontanea, attraverso il reciproco confronto, possano realizzare obiettivi di crescita personale, familiare e sociale.
Abbiamo scelto l’autogestione per consentire a tutti di sentirsi sempre assolutamente liberi nell’espressione del proprio pensiero; sono tuttavia previsti, in corso d’anno, incontri con psicologi, servizi sociali e altri esperti sia per rafforzare la nostra formazione sia per la collaborazione, il dialogo e il confronto costruttivo con le Istituzioni e con i Servizi sociali, sanitari, scolastici, giudiziari e con gli altri gruppi ed associazioni.
Attualmente l’associazione ha due sedi: a Rivalta Torinese in Via Balegno (si riunisce ogni terzo sabato) ed a Collegno in Via Roma 102 (si riunisce ogni secondo venerdì). A Rivalta, oltre al gruppo di famiglie adottive, è presente anche il gruppo affidi con 3 incontri all’anno che riunisce di venerdì (le date sono pianificate annualmente). Tutti gli incontri iniziano alle ore 21.
Mensilmente ci prefiggiamo di affrontare tematiche calendarizzate ma, prediligendo sempre il confronto tra le coppie su problemi che emergono di volta in volta, l’argomento ipotizzato sovente slitta per dar spazio alla gioia di un arrivo o alla delusione di un passo di arresto o al SOS di un problema genitoriale.
ApAA è un’associazione di mutuo aiuto, una spalla su cui scaricare un po’ le difficoltà; quattro chiacchiere tra amici che condividono passo dopo passo il medesimo cammino. ApAA non è un Ente Autorizzato con cui concludere adozioni.
Ai partecipanti chiediamo di associarsi per permettere il continuo di alcuni piccoli servizi:
biblioteca per adulti su temi come l’adozione e l’affido, su problematiche educative e su documentazioni inerenti le associazioni.
biblioteca per bambini con letture di accostamento alla tematica adozione/affido.
servizio di accudimento dei propri figli: adiacente al nostro luogo di incontro è stata allestita una stanza per l’accoglienza dei bambini attrezzata con giochi e letture. I bambini vengono intrattenuti da esperte animatrici.
L’idea è nata non solo per facilitare la gestione della serata (è preferibile che i bambini non siano presenti nella sala degli adulti) e l’organizzazione famigliare (la presenza al gruppo di entrambi i genitori); ma prevalentemente per consentire ai bambini un confronto con i pari e l’immersione in una situazione di “normalità” genitoriale; il tutto in una situazione totalmente ludica.
Il gruppo è interamente frutto di opera volontaria e si sostiene sulle esperienze di ognuno. Ogni dubbio, ogni perplessità diventa una risorsa quando è condivisa.
E’ assolutamente importante che chi si sente accompagnato possa a sua volta diventare un accompagnatore e che la strada non finisca con l’arrivo del proprio figlio ma… inizi.