Qualcosa sull'associazione
L'Associazione A.p.A.A (associazione per l’adozione e l’affido – gruppo di mutuo aiuto) si costituisce nel 2011 dopo aver consolidato la propria esperienza attraverso l’associazione Gruppi "Volontari per l'Affidamento e l'Adozione" nata nel 1988.
L’ Associazione, senza fini di lucro, apolitica e aconfessionale, ha come scopo offrire confronto e sostegno alle famiglie e alle persone impegnate nell’affidamento e nell’adozione, convinta che solo attraverso l’aiuto solidale ed un sincero rapporto di reciprocità sperimentato in gruppo possa crescere la solidarietà sociale e la possibilità di un ricco rapporto affettivo genitore-figlio.
Le nostre finalità erano, e sono, di informazione, confronto e sostegno attraverso la metodologia dell’auto mutuo aiuto, ritenendo che le persone e le famiglie, riunendosi in maniera volontaria e spontanea, attraverso il reciproco confronto possano realizzare obiettivi di crescita personale, familiare e sociale.
Abbiamo scelto l’autogestione per consentire a tutti di sentirsi sempre assolutamente liberi nell’ espressione del proprio pensiero, sono tuttavia previsti, in corso d’anno, incontri con psicologi, servizi sociali e altri esperti.
Un’altra nostra prerogativa è la collaborazione, dialogo e confronto costruttivo con le Istituzioni e con i Servizi sociali, sanitari, scolastici, giudiziari e con gli altri gruppi ed associazioni.
Il gruppo si riunisce ogni secondo sabato del mese (agosto escluso), dalle ore 21, nei locali del centro di incontri “IL MULINO” in Rivalta di Torino (TO) via Balegno N.2.
Ad esclusione degli incontri programmati con esperti, la prerogativa del gruppo resta il dialogo e il confronto. Dalla presentazione iniziale possono emergere argomentazioni che vengono colte e discusse per condividere le difficoltà e le gioie; per scoprire che una difficoltà personale è in realtà una prerogativa comune.
Da noi non troverai MAI l’abbinamento con quel che sarà tuo figlio ma SEMPRE una spalla su cui scaricare un po’ le difficoltà, un sorriso per condividere la tua gioia con chi può capire; in sintesi quattro chiacchiere tra amici che condividono passo passo il medesimo cammino.
E’ possibile fruire di una biblioteca su temi come l’adozione e l’affido, su problematiche educative e su documentazioni inerenti le associazioni.
E’ attivo il servizio di accudimento dei propri figli: adiacente al nostro luogo di incontro è stata allestita una stanza per l’accoglienza dei bambini attrezzata con giochi e letture. I bambini vengono intrattenuti da una/due animatrici specializzate. L’idea è nata non solo per facilitare la gestione della serata, chiediamo che i bambini non siano presenti (nel limite del possibile), ma anche per promuovere l’immersione del bambino nella sfera adottiva attraverso situazioni ludiche.
Ricordiamo a tutti che il gruppo si sostiene sulle esperienze di ognuno e che ogni dubbio, ogni perplessità diventa una risorsa quando è condivisa.
E’ assolutamente importante che chi si sente accompagnato possa a sua volta diventare un accompagnatore e che la strada non finisce con l’arrivo del proprio figlio ma… inizia.
riferimenti
Centro incontri "il Mulino"
Via Balegno n.2 Rivalta di Torino (TO)
2° sabato del mese dalle ore 21.00
tel. 349.7126124
e-mail.: direttivo.apaa@gmail.com